mercoledì 26 aprile, 2017
  Le studentesse dell’I.C.”Dalla Chiesa” trionfano nel Campionato scacchistico regionale
immagine

Che anno di notevoli soddisfazioni per gli studenti scacchisti del nostro istituto iscritti nella categoria Cadetti che comprende gli alunni della scuola media!

A dire il vero, pure il 2016 era stata un anno felice sia con la vittoria della squadra femminile al Campionato provinciale ( e, dopo il piazzamento in quello regionale, con la qualificazione per il Campionato nazionale a Sibari disputato con un pregevole piazzamento ) sia con il secondo posto ottenuto della formazione maschile, sempre nel Campionato provinciale, alle spalle dell’insuperabile formazione della “Jona” di Asti.

Però il corrente anno ha visto il tripudio dello splendido team rosa della nostra scuola:  Elisa Romeo, Isabele Anton, Gaia Robuffo, Hafsa Haddine, Marcella Lovisolo, Federica Abruzzese,

le quali prima hanno vinto il Campionato provinciale, poi  quello regionale disputatosi lunedì 10 aprile 2017, nell’affollatissimo Palazzetto dello Sport di Cuneo, con oltre cinquecento giovani scacchisti dalle elementari alle superiori.

Nel corso di cinque impegnative partite, in cui hanno messo in mostra cospicue doti di concentrazione e di analisi, Elisa Romeo, Isabele Anton, Gaia Robuffo, Hafsa Haddine, Marcella Lovisolo, Federica Abruzzese, accompagnate dall’insegnante Claudio Camera, hanno prevalso su squadre agguerrite di varie località piemontesi e hanno acquisito il diritto a partecipare ai Campionati nazionali in programma a Montesilvano ( Pescara ) il 4, 5, 6 e 7 maggio.

Va segnalata anche la buona prestazione della squadra maschile: Gino Spertino, Francesco Corrado, Andrea Jaboc, Bilal Mekkaoui, Davide Zaglio, Chouaib Haddine

giunta quinta, dopo essere stata, nei primi tre turni, in testa, fino a quando non si è scontrata con l’imbattibile squadrone della scuola media “Frassati” di Torino formata da giocatori di livello nazionale.

Ai nostri studenti scacchisti il più vivo plauso per il talento e per l’impegno accanito dimostrati sia nella fase preparatoria sia nella disputa dei due Campionati! Summa cum laude!